Cosa considera il paziente per giudicare il dentista?

Come incontrare pazienti motivati, attenti alla qualità e interessati a mantenere sorrisi sani per il resto dei loro giorni?

  • Andare dal dentista genera un bagaglio di emozioni delicate e complesse
  • Finalità per il dentista: valorizzare le competenze tecniche
  • Finalità per il paziente: essere soddisfatto della cura ricevuta-valore percepito

Il ruolo del dentista?

Emanare un servizio : il servizio è una interazione fra persone, la persona è portatrice di emozioni.
Pertanto il servizio è uno scambio di emozioni.

Cos’è questo servizio?

Ha delle componenti:

  • Ambiente
  • Attrezzature
  • Personale
  • Regole interne

Il successo del servizio è affidato anche al paziente che deve essere preparato al servizio per provare fiducia.
Il giudizio sul servizio ha una componente soggettiva (dice che si è trovato bene sulla base dei fattori seguenti):

  • Apparecchiature: riconoscibili e capibili
  • Sala d’attesa: arredo, colori, fiori, musica, profumi, riviste, tecnologie
  • Area trattamenti: funzionale e attraente
  • Area bambini: giochi, filmati
  • Personale: immagine e comunicazione coerenti
  • Organizzazione interna percepibile come funzionante

Tutti gli elementi del servizio devono entrare in contatto fra di loro in modo utile

ATTENZIONE!

Se la qualità tecnica è valida ma gli altri componenti del servizio sono carenti il paziente non coglie il valore della prestazione.

Il paziente è un co attore del servizio
Si comunica più con il corpo che con le parole

Conclusione:

  • Cura degli ambienti
  • Coinvolgimento del paziente
  • Comunicazione al paziente
  • Investimento sul personale
  • Regole interne

Metodo

  1. Consulenza sul luogo dell’intervento : intervista ai dirigenti, responsabili, collaboratori, presa visione degli ambienti
  2. Analisi dei comportamenti e bisogni
  3. Progettazione con disegni e rendering: proposta articolata
  4. Controllo dei lavori

“Migliorare la sola tecnica significa accontentarsi di curare il dente”

Sappiamo che il ruolo dell’odontoiatra è anche saper rispondere alle aspettative estetiche del paziente, saperlo ascoltare, saperlo motivare e creare una relazione di fiducia.
Prendere il tempo di analizzare cosa vuole esattamente il paziente non è altro che il fondamento dell’aumento del gradimento e del potenziamento del passaparola.
Il benessere del paziente è più della cura della patologia.

“Crea la tua immagine”

La comunicazione visiva?  Il segreto per entrare in relazione positiva
 con il paziente, trasmettere una prima impressione e iniziare una relazione di fiducia.
La presentazione globale dello studio è innanzitutto l’espressione della personalità del dentista e del suo modo di creare rapporto con i suoi pazienti.
Il paziente identifica la competenza del medico attraverso l’immagine che gli viene proposta.