Il primo vettore di comunicazione sono le donne e gli uomini dell’impresa.
Si investe in comunicazione istituzionale, in immagine prodotto, in packaging, in merchandising...
Eppure, l’impatto maggiore sui clienti, partners, investitori, dipende dagli uomini e dalle donne che rappresentano l’azienda!
La comunicazione non verbale sommata all’immagine personale e comportamentale sono dei veri punti di forza per vendere, manager, comunicare, negoziare ed evolvere.
Permettono, in interno, di federare attorno ai valori dell’azienda e, in esterno, di trasmetterle meglio.
E’ evidente che l’azienda sarà prima conosciuta tramite l’immagine che saprà trasmettere.
Il logo, la carta intestata, le brochure, i biglietti da visita, l’insegna, le varie affissioni devono contribuire a valorizzare l’immagine dell’impresa.
Ma attenzione alla coerenza!
Non bisogna focalizzarsi unicamente su questi mezzi perché non costituiscono la comunicazione ma la sua identificazione.
Sono le tecniche della comunicazione non verbale, insieme a quella verbale e alle norme del galateo per l’azienda che creano la comunicazione aziendale.
La comunicazione non verbale passa attraverso:
Il linguaggio dei gesti - l’etiquette degli affari - il look- il management delle impressioni - la divisa da ufficio
Permette di aumentare la credibilità del personale, dell’azienda.
Quindi siete sicuri che non manca niente alle vostre prestazioni migliori?...E’ l’immagine che date ai vostri clienti?
Chi vende? Tutti i vostri collaboratori (hostess, segretarie, agenti di commercio, responsabili prodotto, impiegati, capi aeree ecc…..), tutti i collaboratori dell’impresa sono coinvolti.
Qual è la loro immagine?
Se siete coscienti dell’impatto trasmesso tramite il look ed aumentate il potenziale della vostra società offrite ai vostri collaboratori il loro più alto potenziale.
Quali sono gli OBIETTIVI dei corsi del linguaggio del corpo?
- Rinforzare il messaggio verbale favorendo il saper fare, il saper essere e il saper apparire
- Ottimizzare la propria immagine personale e professionale
- Prendere coscienza di alcuni punti-chiave sull’apparenza e la comunicazione mettendo in risalto la personalità, la professione e l’impresa
Quali sono i VANTAGGI?
- Immagine coerente e professionale dell’impresa e dei collaboratori
- Una presa di coscienza dell’importanza dell’apparenza
- Un accrescimento della fiducia in se dei partecipanti
- Fare passare dei messaggi da un professionista dell’immagine esterno all’impresa
- L’inserimento in uno stesso ambito di più persone con vari profili rinforza i vantaggi dello spirito di squadra
Quali sono i PROCEDIMENTI?
- Coaching individuale
- Coaching di gruppo
- Conferenze sull’immagine
- Creazione o rinforzo di un’identità nell’ambito lavorativo
- Adeguamento dello stile del personale alla politica aziendale
- Valorizzazione dell’azienda attraverso il potenziamento dell’armonia tra l’immagine dell’ambiente e quello dei dipendenti